Odontoiatria infantile, le malattie parodontali nei più piccoli. Come fare?

odontoiatria infantileDopo la carie, sembrerebbe che la malattia parodontale sia la patologia più diffusa sia tra gli adulti che tra i bambini. Le cause, oltre ad una scarsa igiene orale, possono essere la mancanza di vitamina C, le malocclusioni, otturazioni effettuate da medici poco esperti in odontoiatria infantile, il fumo, basse difese immunitarie, la presenza di malattie come il diabete. A dispetto di quanto si possa pensare, l’80% dei bambini ha una qualche forma di malattia parodontale. E’ bene intervenire prontamente con trattamenti di odontoiatria infantile, partendo prima di tutto da una corretta prevenzione, al fine di evitare l’insorgenza di gengiviti o ancor più gravi parodontiti.

Durante la crescita è possibile che le patologie parodontali si sviluppino con maggiore facilità provocando la comparsa di fastidiosi sintomi nei bambini. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un ruolo di primo piano nello sviluppo della malattia parodontale è rivestito dalla microflora della placca dentale. La formazione della placca è dovuta ad una scarsa igiene orale ed è associata a sbagliate abitudini nella pulizia dei denti. Le cattive abitudini sono le più dure a morire ed è per questo che i bambini devono essere accompagnati nel loro percorso di crescita da esperti in odontoiatria infantile per preservare la loro salute orale.

Un aumento della quantità di microrganismi patogeni nella cavità orale dovuto ad una scarsa igiene orale è la principale causa delle malattie parodontali. La maggior parte dei bambini dimentica di lavarsi i denti oppure lo fa così in fretta e non nel modo giusto. Non abbiate paura di rivolgervi ad uno studio dentistico, anzi optate la soluzione migliore: rivolgetevi ai più competenti esperti in odontoiatria infantile a Varese. Non perdete l’opportunità di ricevere cure dentistiche specializzate a prezzi veramente vantaggiosi con Studio Bascialla.