Recessione gengivale, i migliori trattamenti curativi con i dentisti a Varese di Studio Bascialla

dentisti a vareseVuoi ricevere l’assistenza dei migliori dentisti a Varese? Rivolgiti allo studio del dottor Giuseppe Bascialla. Tra i casi clinici trattati nel corso di questi anni di attività vi sono differenti malattie parodontali, i migliori trattamenti di odontoiatria estetica Varese e lo studio delle più innovative tecnologie di implantologia dentale. La recessione gengivale è una di queste. Si tratta di una riduzione del tratto gengivale o meglio dello spostamento in senso apicale del margine gengivale libero, che espone i denti a notevoli rischi. La causa più frequente è un’errata igiene orale. Spesso si utilizzano spazzolini a setole dure effettuando movimenti diretti soltanto orizzontalmente e non in maniera circolare. Questa cattiva abitudine traumatizza le zone più esposte e non deterge a sufficienza.

La recessione gengivale coinvolge contemporaneamente diversi tessuti della bocca del paziente: gengiva in primis, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare. Si tratta di un disturbo molto comune dovuto anche alla presenza di carie alla radice dei denti. Questi ultimi diventano vulnerabili e sono esposti maggiormente a pericoli. I nostri dentisti a Varese si trovano ad affrontare quotidianamente casi di recessione gengivale che coinvolgono dai giovanissimi fino agli anziani. Rilevare i sintomi di questa patologia non è molto semplice. Se i denti e le gengive non sanguinano, non fanno male è improbabile che il paziente si accorga rapidamente di soffrire di questo disturbo. La maggior parte si accorge della recessione nel momento in cui le radici dei denti sono già esposte ed è avvenuta la riduzione delle gengive.

I dentisti a Varese di Studio Bascialla effettueranno una visita completa accertando la recessione con: esposizione parziale o completa della radice del dente, aumento della sensibilità al caldo o freddo, la presenza di carie alla radice del dente. Il trattamento della recessione gengivale è piuttosto lungo e difficile come la scelta dei metodi di analisi e di cura. La malattia provoca notevoli fastidi e dolori, soprattutto quando si mangia o si beve, arrivando anche a conseguenze più gravi.